Verso il futuro dell’innovazione nei materiali: kick-off del progetto MAGMOVE

Grazie ai fondi del Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la Regione Emilia-Romagna, con il Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente PR FESR 2023-2024, co-finanzia progetti R&D presentati da laboratori di ricerca, università, enti ed organismi di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione.

Nel settore dell’innovazione, compare il progetto MAGMOVE che afferisce nello specifico all’Area di Specializzazione Regionale S3 denominata “Innovazione nei materiali”.

Il 6 novembre 2023 si è tenuto presso la Sala conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia, il kick-off del progetto MAGMOVE.

 

Di cosa si occupa il progetto?

Il progetto MAGMOVE si concentra sull’identificazione e lo sviluppo di materiali magnetici sostenibili per motori elettrici ad elevata efficienza, con l’obiettivo di ridurre l’uso di materie prime critiche e promuovere la transizione verso la mobilità elettrica sostenibile. MAGMOVE punta a realizzare un prototipo di motore elettrico di nuova generazione con prestazioni migliorate, dimostrando così il potenziale dei materiali magnetici alternativi nel campo dell’industria automobilistica.

 

Chi sono gli attori coinvolti?

Al progetto MAGMOVE, guidato dal capofila En&Tech, collaborano i laboratori di ricerca industriale CIRI MAM – UniBO e MISTER Smart Innovation, assieme alle imprese stakeholder Motori Minarelli, e-comer e Marcegaglia Ravenna.

 

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nel campo della ricerca industriale in Emilia-Romagna, contribuendo alla promozione dell’innovazione, della sostenibilità e della competitività delle imprese del territorio.

Special Offer

Get 35% off just today

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.